Quante volte, entrando a curiosare in una libreria, ci è capitato di acquistare un libro “solo” perché attratti dalla sua copertina? Non è un comportamento così inusuale, e non c’è alcuna ragione scientifica dietro una scelta di questo tipo: ognuno di noi è attratto da particolari colori, forme, composizioni. Non c’è niente di oggettivo: è come un colpo di fulmine, come un amore sbocciato per caso.
«Le copertine devono somigliare a tre cose: al libro che racchiudono, all’editore che lo pubblica, al lettore che lo compra», ama ripetere Riccardo Falcinelli, autore di libri e di collane per i maggiori editori italiani. Ed è esattamente così: la copertina non è (solo) un involucro, ma è un oggetto pieno d’anima. Tanto da meritarsi un premio tutto suo: l’Academy of Book Cover Design, ormai da anni, premia la copertina dell’anno. O, meglio, le copertine dell’anno visto che le raggruppa per categoria.
Chi ha trionfato? Per la categoria Young Adult (filone narrativo nato per appassionare i ragazzi, ma amato anche dagli Over 40) è stato premiato Surrender di Sonya Hartnett. Design di Jack Noel e illustrazioni di Jeffrey Alan Love, la copertina in questione riporta il titolo del libro scritto a grandi caratteri neri, abbinati al rosso della recensione del The Guardian (sì, la recensione è per davvero in copertina!). Ed è piaciuta proprio, alla giuria, l’abbinata rosso-nero: anche The Handmaid’s Tale di Margaret Atwood – design di Suzanne Deane e illustrazioni di Noma Bar – gioca con quei colori. Solo che non ci sono scritte, c’è una punta di bianco, e un alone di inquietante mistero. E torna, il rosso, anche in The Communist Manifesto by Karl Marx & Friedrich Engels, nella versione di David Pearson e nella categoria dei classici. Qui, per la verità, il rosso è un obbligo. Mentre è una scelta per The Blot di Jonathen Lethem, categoria Literary Fiction e design di Jon Gray. Sì, è decisamente l’anno del rosso per i libri, questo.
Di tutt’altro tenore sono, ovviamente, le copertine delle letture per i bambini. Jill & Lion di Lesley Barnes (categoria 0 – 5 anni) vive tra i colori di una bimba che cavalca un leone; Think and Make Like an Artist di Claudia Bolt & Eleanor Meredith (design Shaz Mandani, illustrazioni di Jay Wright, Ola Niepsuj & Laura Bird) è un inno all’arte. In tutte le sue sfaccettature.
Ma com’è, una copertina che attrae? Quali elementi deve contenere per colpirci e per conquistarci? La risposta è: semplicità. Il suo font deve essere chiaro, immediato. I colori devono essere in linea col genere del libro, le grafiche e le immagini evocative. Perché in fondo è come nella vita: si cerca la bellezza, quella limpida e pura. Anche in un libro.