Ultimi trend in fatto di colori: per Pantone il Classic Blue è la tonalità del 2020

Colore-pantone-2020

È un colore amatissimo, il blu. Nella grafica come nella moda. E non c’è da stupirsi se Pantone, come colore dell’anno, ha scelto per il 2020 proprio una tonalità di blu.

Azienda statunitense molto nota nel settore delle tecnologie per la grafica e dei colori, Pantone ha un dipartimento, il Pantone Color Institute, che si occupa ogni anno della classificazione delle nuances, con una particolare attenzione a quelli che sono i trend stagionali

Dopo ricerche e studi approfonditi, la tonalità vincitrice del titolo “Colore dell’anno 2020” è stata nominata: è il Classic Blue 19 – 4052. Le più alte cariche di Pantone spiegano che questo tipo di blu è stato scelto per la sua capacità di infondere calma, fiducia e sicurezza in chi lo guarda. Una tonalità senza tempo, dunque, che richiama le sfumature e i suoni del mare, ma anche le sensazioni del crepuscolo. Nel caos della vita quotidiana, il Classic Blue è in grado di aprire la mente e di incoraggiare a pensieri più profondi e al relax. E un riconoscimento se lo meritava. Come abbinarlo? In un anno in cui tutto sarà ispirato all’oceano, i colori perfetti da accostare al Classic Blue saranno il marrone della terra, il bianco della sabbia e il verde delle acque cristalline e della vegetazione.

Le diverse classificazioni fatte da Pantone, tra cui quella in questione, sono diventate una tappa fondamentale per moltissime aziende di diversi settori. Evidenziare le tendenze influenza attivamente lo sviluppo dei loro prodotti e dei packaging, ma anche le decisioni di acquisto

Per capire quanto questo tipo di ricerca possa essere utile, basti pensare alle realtà impegnate nel mondo del fashion o dell’arredamento che, stagionalmente, devono associare i loro prodotti ai colori in voga. Utilizzare la tinta giusta, presentando un prodotto che segua le mode, è infatti il primo passo verso il successo. Lo stesso vale per tutti noi che, sapendo quali saranno i colori più utilizzati nei mesi in arrivo, potremo adeguare di conseguenza tutte le nostre scelte di moda e di design.

Per arrivare alla definizione del colore dell’anno, una giuria di esperti scandaglia attentamente, nei mesi precedenti la comunicazione del vincitore, l’utilizzo dei colori in molti campi: l’industria cinematografica e dell’intrattenimento, le collezioni d’arte, la moda e il design, non dimenticandosi di dare un occhio anche agli stili di vita e all’evoluzione della società e dei consumi. Anche il settore tecnico e quello delle comunicazioni partecipano attivamente, con attenzione verso i materiali, le nuove tecnologie e i più grandi eventi in arrivo.  E allora, che Classic Blue sia!